Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Mediterranea, col suo passo.

 

 

 

Un tramonto cercato, anticipando la partenza; un braccio di mare di cento miglia, tra le Sporadi e Salonicco; un vento leggero da sud che spinge in rotta; una vela leggera, asimmetrica, colorata che sale al calare del sole; un equipaggio affascinato e colmo di meraviglia, che va incontro alla notte com’è giusto per donne e uomini di mare: Mediterranea, col suo passo.

 

Add a comment Add a comment

Mediterranea nel vento

 

 

Dalla bella isola di Alonissos alla verde e affascinante Skopelos, nel Parco Nazionale Marino delle Isole Sporadi settentrionali. E' il 18 ottobre 2014. Sono le 11 del mattino ora locale e là fuori ci sono 32 nodi di vento da nord, con raffiche fino a 38 nodi. Si naviga protetti e in sicurezza. Mediterranea non si scompone e scivola ardita sul mare e nel vento. 

Venite con noi!

Add a comment Add a comment

Incontri culturali a Kavala: Charalampos Tsouroukidis, o del sorriso e dell'energia dei sogni

Charampolis 3

 

 

 

(di Simone Perotti)

Con Charalampos Tsouroukidis va così: siamo in un bar, beviamo qualcosa. Lui si avvicina, vestito elegante ma sobrio, Borsalino e sciarpa, e in buon italiano ci chiede, si informa, e ci invita a visitare la sua casa, la più bella della città vecchia di Kavala, che abbiamo notato e fotografato poco prima. Noi accettiamo entusiasti.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali a Kavala: Charalampos Tsouroukidis, o del sorriso e dell'energia dei sogni

Appunti di Viaggio - prima parte



Ecco i primi 4 mesi della spedizione di Progetto Mediterranea
.
Ogni 4 mesi circa, faremo un corto. Mescolerà le immagini, gli istanti, le parole, le cose dette, le cose mancate. Saremo noi, le decine di componenti del gruppo dei Mediterranei, insieme alle tante persone che abbiamo incontrato, ai luoghi, alle luci. Sarà il nostro modo per raccontare la spedizione.
Questi primi 4 mesi sono stati da San Benedetto ad Atene. I prossimi riguarderanno la rotta che stiamo facendo nell'Egeo settentrionale, fino a Istanbul. Alla fine saranno tante finestre su un unico palazzo.
E dentro ci saremo noi, il viaggio, gli incontri. Tutto

Grazie a Pamela Garberini del progetto "il Dito e la Luna", la videomaker che si sta occupando di tutto, con noi, in questo primo anno. Una nuova compagna di viaggio con cui ci siamo trovati.
Buona visione.

Add a comment Add a comment

Mediterranea naviga tra le Sporadi, le isole sparse

Sporadi-1

 

 

Mediterranea naviga e arriva a Skiathos, porzione di terra particolarmente illuminata, che ha formato molti intellettuali e ha fatto la sua parte nella storia durante la dominazione ottomana, con un cantiere navale, le centodieci navi a vela e i suoi monasteri. Eremo e base di operazioni allo stesso tempo, Skiathos ha contribuito alla cultura della Grecia moderna con Alexandros Papadiamantis e Alexandros Moraitidis, scrittori dell’isola.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Mediterranea naviga tra le Sporadi, le isole sparse

Incontri a bordo: Stefanos Stefanidis, chef

DSC 0071

 

(di Simone Perotti)

Le cose non le fai, le rifai. Quando avvengono le hai già immaginate, o non avverranno mai. Come un giorno di due anni fa esatti. Uno di quelli in cui si compiva tutto, cioè prima che avvenisse alcunché. Quella sera immaginavamo: andremo qui, faremo questo, vedremo quello.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri a bordo: Stefanos Stefanidis, chef
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com