Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Incontri di Atene: il video promo alle interviste integrali

 

 

 

Il video-promo introduttivo alle interviste integrali degli Incontri di Atene condotte da Simone Perotti.

I volti, i gesti, le parole del pensiero greco, nei luoghi e negli spazi di Atene e di MediterraneaUn uomo domanda, la comunità intellettuale greca risponde, in un dialogo socratico che è anche uno scambio di punti di vista alla ricerca di una soluzione. Tornano gli intellettuali di Atene.

Buona visione!

Add a comment Add a comment

Comunicato stampa n°17 - a bordo di Mediterranea - Canale del Bosforo, Turchia

DSC 0067

 

 

L’imbarcazione Mediterranea è arrivata oggi a Istanbul, alle ore 11.00 LT. Salpata dall’Italia il 17 maggio scorso, la barca italiana, vettore della spedizione nautica, culturale e scientifica Progetto Mediterranea, ha navigato per oltre 6 mesi (29 settimane), percorso 2.750 NM, occupato simbolicamente un’isola (Meganissi) e una spiaggia (Elafonissos), ospitato a bordo a rotazione equipaggi per un totale di 280 persone, lungo 1 arcipelago e 6 porti in acque italiane, 35 isole e 16 porti in acque greche, un’isola e 4 porti in acque turche.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Comunicato stampa n°17 - a bordo di Mediterranea - Canale del Bosforo, Turchia

Il Meltemi che non c'è. Echi e anticipazioni di cambiamenti climatici nel Mediterraneo

(di Giuliana Rogano)

Indispensabile al navigatore è la conoscenza dei venti e delle correnti. Questo dai tempi dell’antichità, dei primi navigatori. Gli antichi erano grandi conoscitori dei venti, il cui favore o la cui ira venivano sollecitati e deprecati come quelli di divinità potenti e spesso venerate lungo le coste. 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Il Meltemi che non c'è. Echi e anticipazioni di cambiamenti climatici nel Mediterraneo

Da Salonicco alla penisola di Sithonia: tra le dita della Storia

DSC 0001

 

 

Salonicco ci ha accolti una mattina presto, nella foschia che contrassegnava quel giorno. A 2 miglia dalla costa, a stento ne riconoscevamo i contorni. Capitale Europea delle Gioventù per l’anno 2014, l’antica Tessalonica ha ottenuto questo riconoscimento non a caso.

Basta passeggiare lungo le sue strade, dalla piazza Aristoteliou con i bei palazzi Art Deco, che si apre sul golfo Termaiko come da un proscenio, al lungomare dei docks e della Torre Bianca, alla via Egnazia, l’antica strada voluta dai Romani conquistatori che univa Bisanzio diritta fino a Roma.

 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Da Salonicco alla penisola di Sithonia: tra le dita della Storia

Mediterranea, col suo passo.

 

 

 

Un tramonto cercato, anticipando la partenza; un braccio di mare di cento miglia, tra le Sporadi e Salonicco; un vento leggero da sud che spinge in rotta; una vela leggera, asimmetrica, colorata che sale al calare del sole; un equipaggio affascinato e colmo di meraviglia, che va incontro alla notte com’è giusto per donne e uomini di mare: Mediterranea, col suo passo.

 

Add a comment Add a comment

Mediterranea nel vento

 

 

Dalla bella isola di Alonissos alla verde e affascinante Skopelos, nel Parco Nazionale Marino delle Isole Sporadi settentrionali. E' il 18 ottobre 2014. Sono le 11 del mattino ora locale e là fuori ci sono 32 nodi di vento da nord, con raffiche fino a 38 nodi. Si naviga protetti e in sicurezza. Mediterranea non si scompone e scivola ardita sul mare e nel vento. 

Venite con noi!

Add a comment Add a comment
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com