Obiettivo scientifico

Progetto Mediterranea, in collaborazione con università e centri di ricerca, italiani e internazionali, dal 2014 svolge attività di monitoraggio e documentazione dello “stato del mare” sia dal punto di vista meramente ambientale che culturale e scientifico. Dalla mappatura del plancton e delle microplastiche allo studio sull’alimentazione mediterranea fino all’osservazione astronomica.
Progetto Mediterranea è una sorta di laboratorio galleggiante per la Scienza e una spedizione per la tutela del nostro mare.
Il Mediterraneo, il Mare Nostrum, ospita un’area ambientale con un’incredibile diversità biologica (l’8% della flora mondiale, l’8% della biodiversità marina mondiale, il 28% di specie endemiche), eppure è continuamente minacciata dall’uomo, inquinata e sfruttata oltre misura. Il consumo del suolo, la perdita di habitat, la desertificazione, la pesca eccessiva e l’inquinamento nelle sue molteplici forme sono tutti fattori capaci di innescare impatti diretti e indiretti sulla biodiversità, amplificati a loro volta dai cambiamenti climatici.
Dal 2014 ci siamo proposti di sollevare l’attenzione pubblica anche su questi aspetti e contribuire attivamente per tutelare, conservare e valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal Mediterraneo.
Lo facciamo mettendo a disposizione la nostra barca per la Ricerca, sia come braccio operativo per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento delle acque e dell’aria, la biologia marina, le correnti e tutto quanto possa ritenersi utile per preservare l’integrità ecologica del Mediterraneo, sia quale speaking platform attraverso l’intensa attività di comunicazione garantita dalla nostra spedizione, per sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica sui temi della salvaguardia degli ecosistemi marini, la sostenibilità dello sfruttamento economico del mare, la necessità di ridurre l’inquinamento derivante da pesca, turismo, traffico marittimo, produzione energetica, urbanizzazione e industrializzazione costiera. Proseguiamo inoltre a operare attivamente con il mondo della Ricerca e dell’Università.

Progetti scientifici in corso:

Spot the Monk, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, Università di Milano Bicocca. Attivazione del progetto: Maggio 2021. 

Floating Litter, in collaborazione con ISPRA – Istituto superiore per la Prevenzione e la Ricerca Ambientale. Attivazione del progetto: maggio 2021