Lo scorso 7 giugno 2023 il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro ha ricevuto, in nome della Città, la Bandiera del Mediterraneo nel corso del convegno “Incontri sul Mediterraneo” giunto alla 3a edizione, a cura dell’I.I.S.S. Federico II Stupor Mundi di Corato (BA).

La Città di Trani è un simbolo del Mediterraneo e della libertà dei popoli per avere per prima scritto e applicato gliOrdinamenta et Consuetudo maris edita per consules civitatis Trani, conosciuti anche come “Statuti marittimi”. Gli Ordinamenta sono 32 capitoli di norme di diritto marittimo, promulgate nel 1063 nella città di Trani per volere del conte normanno Pietro di Trani. Sono considerati il più antico codice marittimo del Mediterraneo nel Medioevo. Le norme regolavano la navigazione, il trattamento economico dei marinai, le regole dei nocchieri, degli scrivani, i contratti di noleggio… Negli Ordinamenta Maris viene considerata, per la prima volta nella storia della navigazione, la figura del marinaio fino a quel momento ritenuto un semplice schiavo al servizio del padrone: nel codice il marinaio diventa a tutti gli effetti un lavoratore. Un codice giuridico quindi che parla di Libertà, di Dignità del lavoro, dell’abolizione di un sistema schiavista.

Siamo quindi molto orgogliosi di poter iscrivere anche il Comune di Trani nell’albo delle Città e Istituzioni costiere che hanno ricevuto la Bandiera del Mediterraneo e che il 30 giugno, giornata di festa della Bandiera, alzeranno con noi.