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Incontri culturali ad Istanbul: Nedim Bora Hazar, regista e documentarista

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(di Simone Perotti)

Per raggiungere Nedim Bora Hazar, regista, attore, musicista, navighiamo per un’ora e mezza da Kabatas, tra Tophane e Ortakoy, fino alla seconda maggiore delle Isole dei Principi, Bourgazada. Quando sbarchiamo è lì ad accoglierci, occhiali scuri, montatura verde spento, capelli bianchi luminosi, il sorriso sempre sulle labbra, jeans e camicia blu. Un bell’uomo, orgogliosamente sui cinquant’anni, qualcuno di più forse, occhi del bambino curioso e divertito.

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Istanbul. Impressioni di viaggio.

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(di Simone Perotti)

IstanbulFa impressione guardarla conoscendo la sua storia. Somiglia alla vita, viaggiatrice distratta e sciupona, che dimentica perle nel cavo delle rocce, nelle corolle dei fiori che attorniano il sentiero, ma tinge di sangue i propri passi per la ferita che non si rimargina, trascina le viscere fuoriuscite dal ventre fino a perderle qua e là, camminatrice vuota è la vita, come questa città, cimitero d’interiora e di gemme, obitorio di cuore spaccato e gioielli. Ricordo di aver pensato a queste immagini a Gerusalemme, ignominia dell’umanità, condominio iracondo di devoti che predicano bontà mentre ammazzano, conseguenza della folle immaginazione del nulla, la grande scusa, la grande metafora del vuoto su cui, per giunta, bastonare e uccidere. Laggiù, nel profondo levante, era per Dio. Qui per cos’è?

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Il Museo dell'Innocenza - Çucurkuma, Istanbul

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(di Giuliana Rogano)

Al primo piano sul muro d'intonaco bianco, tra le teche di legno scuro, leggiamo:

TIME

In “Physics” Aristotle makes a distinction between Time and the single moments he describes as the “present”. Single moments are - like Aristotle’s atoms - indivisible, unbreakable things. But Time is the line that links them. My life as taught me that remembering Time - that line connecting all the moments that Aristotle called the present - is for must of us rather painful. However, if we can learn to stop thinking of line corresponding to Aristotle’s Time, treasuring our time instead of its deepest moment, then lingering eight years at our beloved’s dinner table no longer seems strange and laughable. Instead, this courtship signified 1593 happy nights by Füsun’s side. It was to preserved this happy moments for posterity that I collect this multitude of objects large and small that once felt Füsun’s touch, dating each one to hold it in my memory.”

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Incontri culturali ad Istanbul: Vana Stellou, una voce greca dalla Turchia

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(di Simone Perotti)

La Turchia è un Paese mediterraneo!”. Esordio opposto a quello del nostro incontro con Serra Yilmaz. Ancora contraddizioni, ancora ipotesi opposte e controverse. La nostra strada per la conoscenza di questa porzione di Mediterraneo è fitta di ostacoli. A rispondere alle mie domande è Vana Stellou, greca, corrispondente da Istanbul del secondo maggior giornale greco, che pochi giorni fa ha intervistato me.

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Incontri culturali ad Istanbul: Musa Dagdeviren, chef

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(di Simone Perotti)

Chef Musa Dagdeviren è un gattone sornione. Baffo folto e arcuato, alla turca, occhi veloci e sinceri, curioso e mite tanto quanto, si intuisce, determinato e deciso. Ci porta da lui la nostra amica food-blogger Ayfer Tuczu Ünsal dicendocene un gran bene (“io amo molto il suo gusto, lo consulto se ho un dubbio, è bravissimo!”), e in effetti non esagera affatto. 

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Incontri culturali ad Istanbul: prof. Ufuk Kocabas, archeologo della navigazione

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(di Simone Perotti)

Dove posso incontrare il Direttore degli scavi di Yenikapi, il maggior ritrovamento di navi antiche mai effettuato, sulla costa sud di Sultanhmet, se non al Museo Rahmi Koç, sulle sponde del Corno d’Oro? Si tratta di una struttura di grandi dimensioni, donazione del grande magnate e industriale da cui prende il nome, collezionista maniacale di oggetti e mezzi, dalle navi alle automobili, dalle case di bambole ai treni.

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