Logo-MiBACT-2019Progetto Mediterranea nel corso dei 6 anni di navigazione nel Mediterraneo ha realizzato un elevato numero di incontri con pensatori e intellettuali della regione mediterranea, attivisti e esponenti dell società civile, studiosi del mare e della cultura mediterranea, giornalisti, musicisti ed ogni rappresentate ritenuto idoneo dalla spedizione a raccontare il grande patrimonio umano e culturale del Mediterraneo.

 

Con la Seconda Fase del Progetto, Mediterranea riparte e torna nel Mediterraneo centrale per navigare molto più lentamente, con tempi dilatati e soste prolungate nel mare e sul territorio, allo scopo di approfondire la ricerca, l’indagine culturale, la speculazione del pensiero, l’elaborazione emotiva.

Il Mediterraneo è uno straordinario patrimonio storico, archeologico, paesaggistico, ambientale, artistico e culturale e Progetto Mediterranea ha avuto modo, in questi 6 anni, di mettere in atto le buone pratiche del viaggio sostenibile ed esperenziale, per costruire un modo diverso di conoscere e incontrare il mondo, cercando il coinvolgimento della sfera sociale delle comunità e dei territori, nel pieno rispetto delle risorse umane ed ambientali. Abbiamo lavorato ponendo le basi per nuovi piani di ricerca che vanno dallo studio del linguaggio alla percezione del mare e dellambiente quali elementi centrali della nostra vita, dalla scoperta di nuovi sapori mediterranei alla lettura all’ascolto guidato.

Abbiamo quindi realizzato un nuovo modello di viaggio per costruire una nuova storia che sarà il racconto di tutti coloro che stanno partecipando e parteciperanno alla spedizione.   Ed è per questo motivo che all’inizio di questo anno, lavorando sulla rotta 2020, nello stabilire i percorsi, gli incontri, l’impianto di studio culturale e scientifico e le collaborazioni istituzionali, abbiamo ritenuto opportuno fare richiesta di patrocinio onorario al Ministero dei Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Per questo motivo, il patrocinio è stato concesso.

Il Progetto Mediterranea gode del patrocinio onorario del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo.