istanbul-ita.jpg

Mediterranea naviga per conoscere il Mediterraneo, il mare e la sua storia. E non solo. Mediterranea naviga anche e soprattutto con l’obiettivo di incontrare la cultura del Mediterraneo, e quindi gli intellettuali, gli artisti, gli scrittori con i quali scambiare idee e punti di vista. Mediterranea naviga alla ricerca del “pensiero del Mediterraneo“.

Programma degli incontri culturali dal 20 febbraio al 27 marzo 2015

Martedì 24 febbraio, ore 12.00Conferenza stampa di presentazione del Progetto Mediterranea, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, sotto l’egida e il patrocinio della direzione dell’Istituto, Addetto Reggente Dr.ssa Maria Luisa Scolari ed il suo staff.

Mercoledì 25 febbraio – ore 19.00Convegno/dibattitto sul tema:

“Intesa. Complicità. Ascolto. La comunicazione (e l’amore) nel Terzo Millennio”

Intervengono:

  • Buket Uzuner – scrittrice
  • Oya Baydar – scrittrice
  • Burhan Sonmez – scrittore
  • Simone Perotti – scrittore
  • Moderatrice: Nermin Mollaouglu – agente letterario

Tra la fine del mese di febbraio e tutto il mese di marzo, si svolgerà quindi una serie di appuntamenti individuali con molti rappresentanti della vita culturale e sociale turca. Gli incontri si terranno presso l’Istituto Italiano di Cultura, le librerie di Istanbul e gli spazi messi a disposizione dai diversi ospiti invitati.

Ecco, in dettaglio, alcuni di coloro che sono stati invitati e che hanno già dato conferma della loro presenza.

 

Zulfu LivaneliOmer Zulfu Livaneli, musicista turco, romanziere, giornalista e regista molto conosciuto. E’ stato esponente politico della sinistra social-democratica e membro del Parlamento turco per una legislatura. Dal 1996 è uno degli Ambasciatori di buona volontà dell’UNESCO. E’ noto soprattutto per la sua musica popolare, in cui fonde la musica tradizionale turca con quella contemporanea. Al suo concerto del 1997 ad Ankara, assistettero circa 500.000 persone. Ha vissuto a Parigi, Atene, Stoccolma e New York.

 

 

Buket UzunerBuket Uzuner, scrittrice turca, è autrice di romanzi, racconti e diari di viaggio. Laureata in biologia e scienze ambientali, ha condotto ricerche e presentato studi nelle Università della Turchia, Norvegia, Finlandia e Stati Uniti. Viaggiatrice appassionata, ha pubblicato diversi libri di viaggio. Alcune sue opere sono state tradotte in otto lingue, come “Kumral Ada. Mavi Tuna.”, pubblicato in Italia da Sellerio con il titolo “Ada d’Ambra”. Ha vinto numerosi premi letterari ed è membro onorario di diverse associazioni e fondazioni di letteratura.

 

 

portre 026Bedri Baykam, uno dei più noti artisti turchi. Artista poliedrico e ingegnoso, si dedica a tutte le arti, dalla pittura alla scultura alla scrittura. Fondatore del Turkish Plastic Arts Association, è membro del comitato esecutivo dell’International Art Association. Fondatore della Piramid Sanat, galleria d’arte e società di comunicazione.

 

 

AyferTunc03Ayfer Tunc, scrittrice di romanzi e racconti, è una delle penne più brillanti in Turchia. Ha ricevuto premi e segnalazioni sia da circoli letterari che dai lettori stessi, sin dalla pubblicazione del suo primo volume di racconti. Il suo “Yesil Peri Gecesi” del 2011 è tradotto in Italia con il titolo “La notte dell’Assenzio”. E’ nata nel 1964 ed è laureata in Scienza Politiche presso l’Università di Istanbul.

 

 

 

Oya BaydarOya Baydarscrittrice turca, considerata dai suoi lettori, “la Francoise Sagan della Turchia”. Il suo primo libro, God Forgot his children” è stato pubblicato nel 1961, mentre il suo romanzo più famoso “Addio Alyosha” pubblicato in Turchia nel 1991, ha ricevuto il Premio Letterario “Sait Faik”. I suoi romanzi e saggi hanno vinto molti premi. La sua vita è stata tormentata dall’esilio e dalla depressione, ma nella scrittura ha trovato la forza per reagire.

 

Burhan SonmezBurhan Sonmez, giornalista e scrittore, è nato in Anatolia nel 1965 e si è poi spostato ad Istanbul dove ha studiato legge. Ha scritto su giornali e riviste nazionali, con articoli e rubriche editoriali. Pur essendosi dedicato per qualche tempo alla poesia, che gli è valsa la premiazione in due competizioni letterarie nazionali, ha più tardi deciso di riprendere a scrivere romanzi. Nel 2011 il suo secondo romanzo ha ricevuto il prestigioso Sedat Somavi Literature Prize. Vive tra Cambridge ed Istanbul.

 

Nermin MollaogluNermin Mollaoglu, agente letterario e co-fondatrice dell’agenzia Kalem, che rappresenta oltre 80 scrittori turchi, oltre a traduttori e scrittori di lingua straniera. E’ organizzatrice dell’ITEF, Istanbul Tapinar Literature Festival, il primo festival della Letteratura in Turchia. Nel 2009 è stata finalista del YCA Publisher Award.

 

Murat BelgeMurat Belge, intellettuale turco, accademico, traduttore, critico letterario, editorialista ed attivista per i diritti civili. Come ama definirsi: “guida turistica, occasionalmente”. Ha tradotto in lingua turca D.H. Lawrence, James Joyce, Charles Dickens e molti altri. E’ membro attivo dell’Helsinky Citizens Assembly.

 

Ufuk KocabasUfuk Kocabas, archeologo e storico della navigazione presso l’università di Istanbul. E’ direttore degli scavi nell’area del porto di Teodosio dell’antica Costantinopoli e segue la ricostruzione e lo studio della “Yenikapi 12”, una delle 37 imbarcazioni ritrovate nel sito.

 

 

Nedim Bora HazarNedim Bora Hazar, regista di documentari, produttore e musicista. E’ specializzato in Storia delle identità culturali e delle minoranze. Studioso di musica e di arte, ha lavorato come musicista e produttore in radio e televisione in Germania, dove è vissuto per 20 anni fino al 2003. Vive da qualche anno sull’isola di Burgazada, nelle Isole dei Principi, microcosmo culturale multi-etnico.

 

Ayfer UnsalAyfer Tuczu Unsal, giornalista e scrittrice di libri di cibo e cucina. Ha lavorato per 5 anni alle Nazioni Unite. Ha scritto 3 libri sulla cucina del Mediterraneo. Ama la Turchia e pensa che “qui c’è la storia di tutto il Mediterraneo”.

 

 

Yasemin TaskinYasemin Taskin, giornalista turca. Dopo aver aperto l’ufficio dell’agenzia di stampa Anadolu a Roma, è oggi corrispondente di TRTTURK, la televisione statale. Ha scritto Tu¨rk Sinemasi: il cinema turco degli Anni ’80 (con Roberto Silvestri, 1991) e “Uccidete il Papa”, con Marco Ansaldo, edito da Rizzoli. È stata vice-presidente dell’Associazione della Stampa Estera. Ha vinto il premio internazionale Donna Città di Roma e, nel 2015, il premio “Anima” per il giornalismo. E’ uno dei fondatori del Forum di Dialogo Italo-Turco.

 

Ferdan YusufiFerdan Yusufi, gallerista e curatrice d’arte. Nel 2006 ha collaborato all’apertura del Centro Culturale di Kadikoy (Istanbul), del quale ha poi curato la galleria. Co-fondatrice dell’associazione culturale “NeoArtGallery” e titolare dello spazio InnPark Arts a Beyoglu (Istanbul), si adopera per la diffusione della cultura artistica turca ed italiana. Nel 2014 ha aperto, con la galleria d’arte Russo di Roma, la Istanbul Russo Art Gallery, emanazione diretta della sede romana.

 

Giuseppe ManciniGiuseppe Mancini, giornalista italiano, storico, analista di politica internazionale, vive stabilmente ad Istanbul da anni. Nel suo blog “Istanbul, Europa”, con  articoli, foto, riflessioni, politica, persone (soprattutto quelle che appartengono a una qualche minoranza), racconta la Città e la Turchia, da un punto di vista diverso e fuori dagli standard normalmente turistici.

 

Luigi BallarinLuigi Ballarin, pittore. Veneziano cosmopolita innamorato dell’Oriente. Con la sua pittura svela ambienti, colori ed atmosfere intense, nel fascino incontrastato del mondo arabo. I temi delle sue composizioni pittoriche racchiudono tutta la vastità della cultura del Medio Oriente. Vive tra Roma e Istanbul, non dimenticando le sue salde origini veneziane.

 

Vana StellouVana Stellou, giornalista e conduttrice radiofonica, è nata ad Atene, ma vive ad Istanbul da molti anni. Si occupa di eventi culturali, parlandone sui media di lingua greca e conduce quotidianamente un suo programma “Mes tis Polis ta stena” nell’unica radio di lingua greca di Istanbul: “Iho tis Polis”, dove intervista scrittori, artisti, e uomini e donne direttamente coinvolti nella vita sociale turca.