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Qui su Mediterranea facciamo così...

Samsun

 

 (di Simone Perotti)

Qui su Mediterranea facciamo così, che i più esperti lasciano il posto a chi deve fare esperienza. Nel primo anno di navigazione la nostra imbarcazione ha richiesto l’umiltà dell’attesa, la cura dei lavori. Chi è venuto a bordo, che avesse tanta o poca esperienza, ha lavato, messo e tolto parabordi, partecipato ai lavori, ascoltato le rotte e le interpretazioni di vento e mare, senza farle.

Chi è venuto, nel primo anno, che fosse schiavo, che fosse Re, ha dovuto chinare il capo a Mediterranea, conoscerla, rispettarla e prendersi cura di lei, imparando a stare a bordo. Il mare non perdona, e comunque non premia, i frettolosi, gli ambiziosi, chi non è umile e non ha pazienza. Per condurre una barca bisogna amarla, prima, e per andar per mare bisogna smettere di non avere paura.

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Tbilisi. Impressioni di viaggio.

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(di Simone Perotti)

Tblisi, Georgia. Riva più orientale del Mar Nero. Punto si incontro, scontro, sutura tra cristianesimo ortodosso, cattolicesimo, islam, ebraismo. Una delle tante nuove frontiere della nuova guerra fredda, come già in Ucraina, anche qui, al nord, in Abkasia e Ossezia. Meno di quattro milioni di abitanti, eppure Paese ricco di fiumi, laghi, montagne innevate, altipiani, e poi valli, marine. Qui è nato il vino, la gastronomia è ricca e sfumata di influenze persiane, asiatiche, mediterranee. Un passato di schiavitù al totalitarismo sovietico, ancora visibile facendo così col dito sulla patina della modernità. Un cantiere straordinario di design architettonico, assai più della celebrata Berlino. Un orientamento marcato, deciso, ostinato verso il Mediterraneo e l’Europa.

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Incontri Culturali a Tbilisi: Lasha Bakradze, scrittore

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(di Simone Perotti)

Mar Nero parte integrante della cultura mediterranea. Cominciamo da questo, che pare essere argomento del tutto condiviso dai nostri intervistati. Condiviso ma non banale, visto che prima di iniziare questa nostra lunga, paziente, complessa spedizione molti mi hanno chiesto: ma perché in Mar Nero? Questione di prospettive. E cambiare prospettiva è, appunto, il senso di un viaggio. Non di una vacanza…

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Incontri Culturali a Tbilisi: Dato Turashvili, scrittore

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(di Simone Perotti)

“Questo Paese si chiamava Iberia…”. Ecco un buon inizio, misterioso e affascinante. Il saper raccontare storie, con uno scrittore best-seller georgiano pluritradotto in tutto il mondo, è argomento calzante, che tornerà nel nostro incontro. “Ci siamo sempre chiamati iberici in Georgia, da Platone in avanti e fino ai primi anni del secolo passato, con l’arrivo dei sovietici. Poi cosa è successo?”. Dato Turashvili potrebbe essere uscito al medesimo tempo da un film di Kusturica, da un bistrò parigino o da un cargo georgiano. Ha la faccia divertita del ragazzino, quella dell’intellettuale, la vérve del mediterraneo autentico.

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Incontri Culturali a Tbilisi: Nana Lomia, linguista

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(di Simone Perotti)

Nana Lomia è una linguista, innamorata dell’Italia fin da giovane. E’ emozionata e felice di incontrarci. E si vede che si è preparata. Ci racconta di essere una georgiana profuga dell’Abkasia (con la “s” non con la “z”). "Sono dovuta fuggire ancora bambina, con la mia famiglia. Era il ’92, c’era la guerra al momento del crollo dell’URSS. L’Abkasia è una specie di Sicilia, bellissima, fu una tragedia per i georgiani in quell’area”.

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Incontri Culturali a Tbilisi: David Lordkipanidze, antropologo

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(di Simone Perotti)

“Se il Mar Nero e la Georgia abbiano o meno a che fare col Mediterraneo è domanda che suona come musica per le mie orecchie”. David Lordkipanidze è il Direttore del Museo Nazionale Georgiano, che non è solo un museo, ma un complesso progetto di architettura culturale, una sorta di ombrello sotto cui sono allineati dodici musei, strutture, attività. Tutto opera sua, cioè di quest’uomo sobrio, blasé, ma al contempo chic, con una certa nobiltà nell’espressione e nei modi.

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