Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

La legge dell'Euripo

Ponte Eubea

 

 

 

"Là dove Euripo ribolle di gorghi e l’impetuoso soffiare dei venti l’oscuro mare sconquassa, là dove il glorioso golfo di Aulide si apre, là mio padre, per la causa d’Elena, credette di immolarmi ad Artemide.” da Ifigenia in Tauride – Euripide

L’Eubea è una delle isole più importanti della Grecia, seconda per dimensioni soltanto a Creta, ed è separata dalla regione della Beozia, da uno stretto canale denominato Euripo o Euripe, lungo 8 chilometri e profondo circa circa 8 metri.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: La legge dell'Euripo

Psirri: un villaggio di artisti nella città di Atene

Murales-640x480

  

“Io proclamo che Atene è la scuola dell'Ellade e che ogni ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in sé stesso, la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione, ed è per questo che la nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero. Qui ad ad Atene noi facciamo così”.  - Pericle

Ed è così che accade ancora oggi. Atene è una città aperta al mondo.

Add a comment Add a comment
Tags: Psirri , Murales , Atene
Leggi tutto: Psirri: un villaggio di artisti nella città di Atene

Incontri culturali ad Atene: Vassilis Vassilikos, o della scrittura reale.

Vassilis Vassilikos2

 

 

(di Simone Perotti)

“C’è ancora tanto bisogno dei Vassilis Vassilikos, per interpretare la realtà, non crede?” Domanda che potrebbe sembrare piaggeria, ma non lo è. E’ il frutto di un’immediata simpatia, del tutto inopinata. Pensavo mi sarei imbattuto in un intellettuale serioso, un po’ inavvicinabile, ben consapevole del suo ruolo nel panorama culturale greco e internazionale. L’appuntamento, nato da un rifiuto e poi sbloccatosi grazie a un intercessore, rimandato più e più volte…

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Vassilis Vassilikos, o della scrittura reale.

Incontri culturali ad Atene: Marilli Mastrantoni, direttore artistico per una cittadinanza attiva

DSC 0007

 

 

 (di Simone Perotti)

“E’ dura essere poveri in Paesi senza sole”. Bell’inizio del dialogo con Marilli Mastrantoni, parlando del tempo. Attrice e direttore artistico di eventi culturali, Marilli non sa il perché del suo nome e cognome italiano. “Mia nonna era romea, di Kannakale. Nel ’22  la sua famiglia fu costretta a rifugiarsi in Grecia per la diaspora dalla Turchia". Bella donna, colori da slava, patria greca ma internazionale per vocazione. “Viaggio molto. Sono spesso a Londra” da cui ha preso il marcato accento della City. 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Marilli Mastrantoni, direttore artistico per una cittadinanza attiva

Incontri culturali ad Atene: Theodossios Tassios, o della legittima emozione

T.T

 

 

 

(di Simone Perotti)

All’incontro con Theodossios Tassios arrivo impreparato. Quando ho letto il suo curriculum ho capito che sarebbe stato impossibile preparare un dialogo con un uomo che è al tempo stesso ingegnere di formazione, professore emerito dell Politecnico di Atene, membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, dottore honoris causa dell’Università di Liegi, Nanjing, Cipro e di quelle di Democritos e Aristotele (Grecia), Presidente dell’Organizzazione Internazionale Scientifica, ma anche (e direi soprattutto) Presidente onorario della Hellenic Society of Philosophy, autore di 400 articoli e oltre 30 libri che spaziano dalla meccanica all’ingegneria, dalla conservazione dei monumenti alla storia, dalla filosofia all’istruzione. E non mi ero sbagliato. 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Theodossios Tassios, o della legittima emozione

Incontri culturali ad Atene: Panayiotis Makris, ambasciatore e presidente di Hellenic Foundation of Culture

DSC 0042

 

 

(di Simone Perotti)

“Sono solo un noioso civil servant…” Si presenta così, Panayiotis Makris, diplomatico, ambasciatore, presidente della Hellenic Foundation of Culture. E poi si schermisce “scusate se sono così elegante, ma ho un appuntamento in serata…”. In effetti è sorprendente vedere a bordo di Mediterranea, barca di navigatori spartani ed essenziali,un uomo dal viso levantino e sorridente, occhi veloci e aguzzi, modi da gentiluomo, vestito in blazer blu, pantalone grigio ghiaccio, camicia bianca, cravatta regimental, e Church’s vissute ai piedi. 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Panayiotis Makris, ambasciatore e presidente di Hellenic Foundation...
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com