Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

The very first day

Immagine2Tanta gente, oggi, alla libreria Il Mare di Roma, inaugurata tanti anni fa dal mito della vela Bernard Moitessier, di cui sarebbe ricorso proprio questo giovedì il suo ottantanovesimo compleanno. In questa cornice fatale e ispirata è stato presentato per la prima volta Progetto Mediterranea, il grande viaggio a vela lungo 5 anni per Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale. Alla presenza di giornalisti e autorità lo scrittore e marinaio Simone Perotti ha illustrato obiettivi e modalità del viaggio, che prevede l’accordo con università e istituti di ricerca per lo studio dell’ambiente marino; l’incontro con scrittori e intellettuali dei 29 paesi toccati dalla lunga rotta; una grande esperienza umana e di relazione di un gruppo di marinai e sostenitori dell’iniziativa.

Immagine3Qualche ora prima della conferenza stampa, nella sede dell’Ansa in via della Dataria, sempre a Roma, Progetto Mediterranea aveva siglato, alla presenza del Direttore dell’agenzia Luigi Contu e dell’amministratore delegato Giuseppe Cerbone, un accordo di mediapartnership grazie al quale l’agenzia seguirà l’intera iniziativa. Sempre oggi, a seguito di un analogo accordo con il gruppo RCS MediaGroup, è stato messo online il sito MEDITERRANEA su www.corriere.it/viaggi, curato dalla redazione di DOVE in cui sarà possibile seguire la spedizione.

 

 

Ecco le prime uscite stampa:

Add a comment Add a comment

Conferenza Stampa Mediterranea

 

 

20.000 miglia, 29 paesi dell'area mediterranea, 3 continenti, 3 mari, una spedizione di 5 anni con obiettivi culturali e scientifici, molti partner illustri.

E' questa la carta d'identità di Mediterranea, l'avventura italiana a vela che sta per partire per il suo lungo viaggio.

 

La presentazione ufficiale del progetto avrà luogo nel corso della conferenza stampa in programma:

 

Giovedì 10 aprile 2014, alle 14.30
presso la Libreria Il Mare
via del Vantaggio 19, Roma

 

Per informazioni:

visual fondo bianco
Progetto Mediterranea

e-mail: info@progettomediterranea.com
www.progettomediterranea.com

 

 

Add a comment Add a comment

APPELLO: Aiuta Mediterranea

(Raccolti 27.119,50 € alle h.12.30 del 13 gennaio 2014)

 

Questa è una chiamata generale di soccorso:

Mediterranea è sfuggita per miracolo a una tragedia. Un fortunale l’ha strappata dall’ormeggio nel Porto di San Benedetto del Tronto e c’è voluto il lavoro di marittimi presenti e nostro, che siamo corsi, per salvarla.

Non è affondata, grazie al cielo, come altre barche accanto a lei, ma ha riportato danni ingentiL’intero Progetto Mediterranea è a rischio.

Se sei nostro amico, se ami il mare, se ci stai seguendo, se sei venuto a bordo con noi almeno una volta, se avevi intenzione di farlo, o se anche hai a cuore il nostro progetto culturale e scientifico e vuoi solo attivarti per aiutare chi è in difficoltà... AIUTACI.

Anche con una piccola donazione. I nomi di chi donerà verranno messi a imperitura memoria qui, sul sito ufficiale della spedizione.

Ecco gli estremi per la donazione:

 

conto presso Banca Popolare Etica BPE, viale Masini 24/c Bologna, intestato a:

SPRAY SRL - IBAN: IT20O0501802400000000165303

                      BIC: CCRTIT2T84A

Causale: "erogazione liberale per danni"

 

IMPORTANTE: scrivete QUESTA CAUSALE, riportata nella riga precedente, perché altrimenti la donazione è soggetta a IVA.

Grazie a tutti voi della vostra vicinanza e del vostro supporto. Speriamo di poter salvare il Progetto e di rivederla presto navigare com'era, così:

DSC 1124

Add a comment Add a comment

Progetto Mediterranea per il Mare!

 Un laboratorio galleggiante per la Scienza. Una spedizione per la tutela del nostro Mare.

524527 4215485393141 1373481433 nIl Mediterraneo, il Mare Nostrum, ospita un’area ambientale con un’incredibile diversità biologica (l’8% della flora mondiale, l’8% della biodiversità marina mondiale, il 28% di specie endemiche), eppure continuamente minacciata dall’uomo, inquinata e sfruttata oltre misura. Il consumo del suolo, la perdita di habitat, la desertificazione, la pesca eccessiva e l'inquinamento nelle sue molteplici forme sono tutti fattori capaci di innescare impatti diretti e indiretti sulla biodiversità, amplificati a loro volta,dai cambiamenti climatici.

Il Progetto Mediterranea solleverà l’attenzione pubblica anche su questi aspetti, convinti come siamo che la biodiversità, un mare pulito, un ecosistema integro siano fondamentali per il benessere umano, la qualità della vita e il futuro del pianeta. Se vuoi diventare partner di Mediterranea scrivici!

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Progetto Mediterranea per il Mare!

Lampedusa 3 Ottobre 2013

 

947379 450083828416164 1531077482 n

"IO SONO LAMPEDUSANO"

Anche noi di Progetto Mediterranea siamo lampedusani. Lo siamo tutti in questa epoca tragica. Facciamo sentire ai nostri compagni di mare siciliani almeno la nostra vicinanza. Non lasciamoli soli. Aderisci a questa campagna, condividi e fai girare. "IO SONO LAMPEDUSANO".

 

 

 

 

Add a comment Add a comment

Sulla Scia delle Galere

Il warm up di Mediterranea

In attesa della grande spedizione di Mediterranea, che partirà nella primavera 2014, abbiamo iniziato il nostro warm up, un viaggio a vela lungo la Grecia, l'Albania, il Montenegro, la Croazia, fino ad arrivare al Golfo di Venezia.

Sarà un'estate per condividere il nostro stile di vita, i nostri pensieri, i progetti e i sogni. Un'estate per riposare e divertirci, in uno degli angoli del nostro splendido mare.

Vieni con noi, su Mediterranea!

Add a comment Add a comment
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com