Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Mediterranea ringrazia gli Sponsor

 

  

Fortunatamente al giorno d’oggi esistono delle realtà come Precision Fluid Controls, QInstitute, CMCC (Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e 13K, che non hanno timore a farsi avanti con piccoli investimenti quando incontrano persone con delle buone idee, come quelle di Progetto Mediterranea, che navigando in modo sobrio possono recepire anche piccoli contributi per fare cose grandi!

A Precision Fluid Controls, al QInstitute, al CMCC e a 13K, che hanno scelto di sostenere questo progetto, il GRAZIE sincero da tutto l’equipaggio di Mediterranea!

sponsorMed

 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Mediterranea ringrazia gli Sponsor

Sfumature di Mediterraneo

  

 

 I frammenti odorosi e fragili di macchia mediterranea, raccolti durante la navigazione di Mediterranea, sulla rotta da Zante a Methoni, nella parte più rigogliosa e verde del Peloponneso, hanno dato vita a colori naturali dalla bellezza profonda e misteriosa. Nel video alcuni esempi dei tessuti colorati con le tinte naturali. 

La trama tissutale, colorata con tecniche di antica tintura e con processi di sperimentazione naturale, si manifesta tra ombre  e sfumature, lasciando percepire, quasi, il profumo del fiore o della foglia di colorazione.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Sfumature di Mediterraneo

Manifesto Mediterraneo per il semestre Ue dell’Italia

 

 

Progetto Mediterranea: ecco il Manifesto della spedizione nautica, culturale e scientifica in navigazione nel Mediterraneo, in occasione dell'avvio del semestre italiano alla Presidenza Europea.


14287171948 11b48c2ed8 bArriva il semestre italiano alla guida dell'Unione Europea e Simone Perotti, comandante della spedizione nautica, culturale e scientifica Progetto Mediterranea, attualmente in navigazione nel Peloponneso, espone il Manifesto Mediterraneo, una trama di proposte su cui riflettere, ragionare, discutere e lavorare.

"E' un'occasione - dice Perotti - un'occasione comunque. Anche per chi non crede troppo nella politica e nelle istituzioni. Ma ogni cosa, ogni passo, ogni circostanza può essere utilizzata".

Le occasioni non vanno perdute. Non tornano.

 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Manifesto Mediterraneo per il semestre Ue dell’Italia

Mediterranea: da SAHFOS i primi dati scientifici

 

 

Arrivano i primi dati scientifici dalla spedizione Mediterranea.
I ricercatori britannici di SAHFOS, che con Progetto Mediterranea stanno svolgendo la campagna di prelievi e analisi del plancton "Mappatura del plancton e biodiversità nel Mediterraneo", hanno iniziato a fornire i primi risultati. In larghe parti del Mediterraneo, l'imbarcazione italiana sarà la prima ad effettuare il campionamento, i cui risultati confluiranno tutti nell'importante data base anglosassone.

 

Nel video, il racconto dei ricercatori a bordo dell'imbarcazione lungo la rotta dalla costa pugliese alle isole ioniche, a inizio giugno.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Mediterranea: da SAHFOS i primi dati scientifici

No alla svendita delle spiagge della Grecia

 

 

Progetto Mediterranea ha denunciato recentemente, con l'occupazione pacifica e simbolica dell'isola di Meganissi, gli abusi e le ingiustizie perpetrati ai danni del mare e delle popolazioni costiere.
Progetto Mediterranea pertanto sottoscrive e promuove la battaglia che gli ambientalisti, gli amanti del mare, e tutti coloro che hanno a cuore la democrazia e i diritti delle cittadinanze stanno conducendo contro la recente legge del governo greco volta a privatizzare le spiagge e che autorizza a costruire molto vicino al mare.

DSC 0002Maria Peteinakiarchitetto, co-portavoce del partito dei verdi ecologisti in Grecia, fondatrice di Alternative Tours Athens, participante al Falafel Network e promotrice del movimento degli orti urbani, ci chiede di collaborare per far conoscere e diffondere la richiesta di aiuto delle comunità greche.
Accogliamo quindi l'invito di Maria Peteinaki e di quanti sostengono l'iniziativa, diramando il loro appello a partecipare e diffondere la campagna "Protect the Greek coastline" per il boicottaggio delle spiagge a pagamento e per la tutela del mare come bene comune, ribadendo con forza il nostro credo: il mare non è in vendita. Le spiagge e le coste del Mediterraneo non possono essere toccate!

 

 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: No alla svendita delle spiagge della Grecia

Natural Recall con Mediterranea: i semi dell’incontro

 

 

Natural Recall  PROGETTO MEDITERRANEA PER NARTURAL RECALL DIARIO DI BORDO 1 - 2014-06-13 10-08-16

Mediterranea è un progetto culturale, scientifico, di relazione tra i popoli. Natural Recall è un invito, un messaggio da diffondere, da seminare.

Dall'incontro tra queste due realtà è nato un nuovo progetto. Mediterranea e Natural Recall condividono lo stesso desiderio di esplorare e varcare i confini che separano mondi apparentemente distanti e divergenti, con il desiderio di trovare un legame nella separazione, armonia nell'eterogeneità e uguaglianza nella diversità.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Natural Recall con Mediterranea: i semi dell’incontro
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com