Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Incontri culturali ad Atene: Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera

DSC 0079

  

(di Simone Perotti)

Nel caso non sapeste cos’è, com’è, un giornalista estero appassionato e informato, che da decenni calca la scena del Mediterraneo e ha intervistato qualunque leader, o ha sott’occhio i mutamenti più o meno eclatanti della società dell’area, basta chiedere di Antonio Ferrari, un po’ Kapuściński un po’ Terzani, con una punta d’aplomb tutto firmato Corriere della Sera.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera

Incontri culturali ad Atene: Marios Strofalis, pianista e compositore

DSC 0028

 

 

(di Simone Perotti)

“Bisogna fare in modo di vivere senza denaro, con la minore quantità possibile. Adesso Basta”. Alzo gli occhi e lo guardo. Come dici scusa? “Ma sì, basta vivere con al centro il denaro. Io facevo colonne sonore, spot, musiche per film. 

Ed ero anche direttore di un centro culturale molto importante. Stavo piuttosto bene, anche in piena crisi. Ma quattro anni fa ho lasciato tutto per vivere diversamente, perché non poteva bastare la mia famiglia, c’era un mondo intorno, la società intera, e bisognava fare qualcosa di diverso”.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Marios Strofalis, pianista e compositore

Incontri culturali ad Atene: Maria Peteinaki, una voce antagonista

DSC 0214 2

 

 

(di Simone Perotti)

Maria Peteinaki ha qualcosa di Valeria Golino, forse la capigliatura folta e selvaggia, gli occhi profondi e dolci. Non certo la voce, tutt’altro che rauca, con cui dice quello che ha visto nei giorni di piazza Syntagma. “Eravamo tanti, tutti animati da un grande desiderio di partecipazione.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Maria Peteinaki, una voce antagonista

Incontri culturali ad Atene: Petros Màrkaris, scrittore

DSC 0255-bn

 

 

 

(di Simone Perotti)

Petros Màrkaris, nato ad Istanbul da famiglia di origine armena ma romea per lingua d’elezione, dunque linguisticamente greco, ha studiato in Germania, poi è venuto a vivere ad Atene, dove lo incontriamo all’Istituto Italiano di Cultura, in Via Patission al  numero 47. “Io posso vivere solo dove c’è la mia lingua,” spiega nel suo bel saggio “Io e Kostas Charitos”.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Petros Màrkaris, scrittore

Incontri culturali ad Atene: Kostas Koutsourelis, poeta

IMG 4673

 

 

(di Simone Perotti)

Kostas Koutsourelis è un bell’uomo, con una sua fisicità, camicia bianca, pantaloni beige. Non ha l’aspetto del poeta, quello dell’iconografia classica, potrebbe sembrare semmai un direttore finanziario disinvolto, magari di qualche società quotata. Mi piace subito anche per questo. Non amo chi somiglia troppo a se stesso.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Kostas Koutsourelis, poeta

Incontri culturali ad Atene: Christos Hadziiosif, storico

IMG 4651

 

 

(di Simone Perotti)

“Cos’è il Mediterraneo…”. Christos Hadziiosif, è un uomo riflessivo, pettinato e vestito in modo sobrio. Sembra un personaggio d’altri tempi, per il suo garbo, la sua mansueta espressione. Ma è un uomo di studi, colto e sensibile, e sa come dire cose dirette e senza troppi compromessi.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Incontri culturali ad Atene: Christos Hadziiosif, storico
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
ItaliaCultureMediterraneo1
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com