Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Selene

IMG 1057

"I greci la chiamavano Selene, forse per la forma a falce di luna della costa.." (da "L'equilibrio della farfalla" di Simone Perotti - Ed. Garzanti, 2012)

 

Quando pensi alla Liguria, ti viene in mente una striscia di terra sottile, a strapiombo sul mare, e ne disegni i paesi arroccati e colorati, immersi e dispersi nel profumo di basilico. E già ti piace. Poi scopri una cucina che non dimentichi e un vino che ha il sapore del mare, e allora capisci che inerpicarti su per quelle strade strette, inseguendo gallerie e corridoi d'asfalto, è stata la cosa migliore che potessi fare. Liguria è mare. Liguria è sapori. Liguria è il nostro Mediterraneo. 

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Selene

Il Pane del Mare

(...) Le acciughe fanno il pallone: così si usa dire in Liguria quando in autunno le acciughe inseguite dal grande pesce azzurro (l'alalunga) scappano verso la superficie. Fabrizio de Andrè

acciugheQuella sera di qualche mese fa, in navigazione da Trizonia a Messolongi, a guardare il Comandante pulire le acciughe sotto sale, sul ponte di Mediterranea, e poi lavarle con acqua e aceto e disporle in cerchi concentrici di diverso colore nel piatto. Una spolverata di zenzero, olio e prezzemolo. Un bicchiere di vino. Una delizia di sapori e profumi. E Mediterranea filava, veloce, verso Messolongi, guidata dai fanali, nel silenzio delle nostre parole.

Add a comment Add a comment Leggi tutto: Il Pane del Mare

Sapori Mediterranei

1009755 607772715924229 1770482451 a

L’estate è arrivata e con essa l’umido vento caldo che spira dal Sud del mondo, la mollezza e il torpore di certi pomeriggi estivi, il desiderio di fresco…

C’è un ortaggio nella nostra cucina mediterranea che ben si adatta ai desideri dei palati “estivi”: la Melanzana. Il più versatile dei vegetali, quello che più di ogni altro può essere carne per i vegetariani, soddisfare l’appetito di un esercito di affamati se preparato in caponata, apparire delicato ed esotico sui crostini di un aperitivo cittadino.

Per scorpire qualcosa in più su ingredienti, colori e sapori della grande cucina del Mediterraneo, segui la rubrica ZENZERO e NOMADI sulla pagina facebook dei Nomadi a vela.

Buon appetito!

Add a comment Add a comment
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com