Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Sabir Maydan: il primo forum della cittadinanza mediterranea

 

 

Progetto Mediterranea sostiene ed invita tutti a partecipare alla campagna di crowdfunding per la realizzazione di Sabir Maydan, il primo forum della cittadinanza mediterranea, che si svolgerà a Messina il 28 settembre 2014, nella cornice del Festival di letteratura mediterranea SabirFest. Progetto Mediterranea parteciperà all'evento per contribuire al dibattito su democrazia, cittadinanza e futuro del Mediterraneo. Per partecipare alla campagna di crowdfunding clicca qui. 

 

Il comunicato stampa degli organizzatori del SabirMaydan.

Il primo forum della cittadinanza mediterranea

Al via la campagna di crowdfunding per sostenere l'organizzazione dell'evento
(Messina, 28 settembre 2014)

Una "piazza" aperta al dibattito pubblico, per discutere di democrazia, cittadinanza e futuro del Mediterraneo.

E' questa l'essenza di "SABIRMaydan", l'evento previsto il 28 settembre prossimo a Messina, organizzato da COSPE e Mesogea nell'ambito del Festival di letteratura mediterranea SabirFest: un progetto che vede proprio nella partecipazione la sua cifra essenziale, dato che sarà finanziato in parte attraverso una piattaforma di crowdfunding: www.produzionidalbasso.it.

Perché "Maydan" venga realizzato, infatti, c'è bisogno del sostegno di tutti: è necessario un contributo per coprire le spese di viaggio con cui attivisti e protagonisti delle Primavere arabe e dei movimenti europei per i diritti e la democrazia di questi ultimi anni raggiungeranno Messina.

"Maydan" in arabo significa "piazza": e la piazza è diventata, negli ultimi anni, teatro e simbolo delle rivendicazioni politico-sociali e della richiesta di maggiori diritti civili e libertà da parte delle nuove generazioni dei paesi del Sud e del Nord del Mediterraneo. Dalle "Primavere arabe" in Egitto e Tunisia ai sit-in degliIndignados in Spagna, dalle rivolte anti-austerity in Grecia alle proteste via social network in Turchia, le piazze del Mediterraneo sono diventate il luogo dove i giovani egiziani, turchi e tunisini, italiani, spagnoli e greci, hanno condiviso rabbia e proteste, ma anche proposte e rivendicazioni. Nonostante questa straordinaria mobilitazione di massa e la forza che ne è derivata, però, è crescente la frustrazione per l'incapacità delle istituzioni tradizionali di rispondere alle domande e alle richieste di diritti, democrazia e giustizia sociale.

Il forum SABIRMaydan vuole dunque essere un luogo di espressione, di confronto e di costruzione della cittadinanza mediterranea per un destino comune tra i popoli delle due rive, e vuole diventare un appuntamento annuale per la cittadinanza attiva trans mediterranea.

Per contribuire alla realizzazione di questo evento basta consultare la piattaforma crowfunding "Produzioni dal basso" collegandosi a questo link https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6127.html

Con il contributo di tutti daremo vita ad una giornata intensa di dibattiti e incontri, dove ognuno di voi sarà libero di interagire e partecipare gratuitamente.

COSPE Onlus
Via Scipio Slataper, 10 - 50134 - Firenze
tel: +39 055473556 fax: +39 055472806
skype: ufficio.stampa.cospe

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com