cc7d769e39733d1dd1898ed369bf6a4b

Progetto Mediterranea: si salpa il 17 maggio. L’Ansa racconta la spedizione nautica, culturale e scientifica in partenza da San Benedetto del Tronto.

(ANSAmed) – Genova, 15 mag – Tutto pronto per Mediterranea, il ketch armato a cutter che navigherà nel bacino del Mediterraneo (inclusi Mar Nero e Mar Rosso settentrionale) per i prossimi 5 anni svolgendo l’omonimo progetto scientifico e culturale. L’imbarcazione lascerà il porto di San Benedetto del Tronto, dove è ospite della Lega Navale, dopodomani, 17 maggio, alle ore 10.00.

Progetto Mediterranea ha ottenuto “l’adesione del Presidente della Repubblica“, che ha concesso una targa in bronzo alla spedizione, e gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, oltre a quelli del Comando Generale Capitanerie di Porto, della Lega Navale Italiana, del Comune e della Lega Navale di San Benedetto del Tronto, del Comune di Lampedusa.

Venerdì 16 maggio ore 20,30, alla vigilia della partenza, il team di Progetto Mediterranea, nell’ambito degli appuntamenti culturali previsti in calendario, incontrerà Gianluca Solera, autore di “Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza”, edito da Nuova Dimensione. Sfogliando le pagine del suo ultimo libro, l’autore condurrà un’analisi sulle speranze dei giovani dei popoli mediterranei che hanno riscoperto una comune identità nella lotta per i diritti e la dignità. A dialogare con Solera, in un “incontro privato con l’autore” a bordo dell’imbarcazione, lo scrittore Simone Perotti e l’equipaggio di Mediterranea.

Mediterranea opererà come “laboratorio galleggiante” per la scienza, svolgendo ricerche ed esperimenti insieme ai ricercatori britannici del Sahfos (Sir Alister Hardy Foundation for Ocean Science), al Prof. Ferdinando Boero dell’Università del Salento e CNR-ISMAR, all’Università di Siena, al CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), con i quali ha stipulato accordi di collaborazione scientifica.

Progetto Mediterranea è nato da un gruppo di appassionati di navigazione, mare e cultura, e rappresenta la prima esperienza mondiale di co-sailing essendo priva di main-sponsor e sostenuta da decine di appassionati che prenderanno parte al lungo viaggio.

L’imbarcazione, dotata di pannelli solari e impianto eolico, è totalmente ecocompatibile.

Il viaggio si concluderà a Genova, tra cinque anni, dopo aver percorso circa 20.000 miglia (37.000 km), toccato 3 continenti, 3 mari, e aver fatto scalo in oltre 100 centri costieri di 29 Paesi. Mediterranea lungo la sua rotta diffonderà racconti e immagini sul proprio sito ufficiale www.progettomediterranea.com e attraverso le media-partnership con Ansa (nei bollettini AnsaMed e AnsaMare) e con il Corriere della Sera (nelle pagine Viaggi sul sito www.corriere.it a cura di DOVE).