Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Progetto Mediterranea per il Mare!

 Un laboratorio galleggiante per la Scienza. Una spedizione per la tutela del nostro Mare.

524527 4215485393141 1373481433 nIl Mediterraneo, il Mare Nostrum, ospita un’area ambientale con un’incredibile diversità biologica (l’8% della flora mondiale, l’8% della biodiversità marina mondiale, il 28% di specie endemiche), eppure continuamente minacciata dall’uomo, inquinata e sfruttata oltre misura. Il consumo del suolo, la perdita di habitat, la desertificazione, la pesca eccessiva e l'inquinamento nelle sue molteplici forme sono tutti fattori capaci di innescare impatti diretti e indiretti sulla biodiversità, amplificati a loro volta,dai cambiamenti climatici.

Il Progetto Mediterranea solleverà l’attenzione pubblica anche su questi aspetti, convinti come siamo che la biodiversità, un mare pulito, un ecosistema integro siano fondamentali per il benessere umano, la qualità della vita e il futuro del pianeta. Se vuoi diventare partner di Mediterranea Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vogliamo contribuire attivamente per tutelare, conservare e valorizzare lo straordinario patrimonio costituito dal mare e, nello specifico, dal Mediterraneo. Possiamo farlo, e lo faremo in due modi:

  • Mettendo a disposizione la nostra barca per la Ricerca. Mediterranea sarà un laboratorio galleggiante e un braccio operativo per la scienza applicata al mare. Per studiare i cambiamenti climatici, l’inquinamento delle acque e dell’aria, la biologia marina, le correnti e tutto quanto possa ritenersi utile per preservare l’integrità ecologica del Mediterraneo. 
  • Utilizzando la “speaking platform” e l’intensa attività di comunicazione, garantita dalla nostra spedizione, per sensibilizzare e stimolare l’opinione pubblica sui temi della salvaguardia degli ecosistemi marini, la sostenibilità dello sfruttamento economico del mare, la necessità di ridurre l’inquinamento derivante da pesca, turismo, traffico marittimo, produzione energetica, urbanizzazione e industrializzazione costiera.

Nel perseguimento di questo scopo, partner naturale e privilegiato di Mediterranea è il mondo della Ricerca e dell’Università. Con gli scienziati e i dipartimenti interessati Mediterranea stabilirà accordi di studio, stesura di resoconti e progetti, creazione di eventi, al fine di sostenere l’attività di ricerca e divulgazione con riferimento ai temi suddetti.

Se vuoi diventare partner di Mediterranea e sostenere la campagna per il Mare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
ItaliaCultureMediterraneo1
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com