Progetto Mediterranea: ecco il Manifesto della spedizione nautica, culturale e scientifica in navigazione nel Mediterraneo, in occasione dell’avvio del semestre italiano alla Presidenza Europea.

14287171948 11b48c2ed8 bArriva il semestre italiano alla guida dell’Unione Europea e Simone Perotti, comandante della spedizione nautica, culturale e scientifica Progetto Mediterranea, attualmente in navigazione nel Peloponneso, espone il Manifesto Mediterraneo, una trama di proposte su cui riflettere, ragionare, discutere e lavorare.

“E’ un’occasione – dice Perotti – un’occasione comunque. Anche per chi non crede troppo nella politica e nelle istituzioni. Ma ogni cosa, ogni passo, ogni circostanza può essere utilizzata”.

Le occasioni non vanno perdute. Non tornano.

 

“Ci sarebbe molto da fare – continua – è nella nostra cultura, che è stata grande ogni volta che ci ha spinti a cercare il coraggio di cambiare rotta e abbiamo utilizzato e valorizzato i talenti e le opzioni visionarie per creare opere e significato per noi e per gli altri. Ogni volta che ci siamo omologati abbiamo perso identità e forza e senso dello stare insieme, e questo ha interrotto la generazione di contributo al bene comune”.

Ecco i punti del Manifesto Mediterraneo, pubblicati da Ansa Med in un take dal titolo Mediterranea:’Manifesto Mediterraneo’ per semestre Ue Italia.

Per maggiori informazioni, leggi il comunicato stampa di Progetto Mediterranea.