Inside Italy: «Vento in poppa, Mediterranea!»


gsoleraGianluca Solera, autore del saggio-documento “Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza” edito da NuovaDimensione, ha dato il via al ciclo di incontri letterari di progetto Mediterranea.

 

 

 


Lo scorso
16 maggio, alla vigilia della partenza della spedizione, lo scrittore è stato il primo ospite del team di Mediterranea, in un incontro che si è svolto a bordo dell’imbarcazione nel porto di San Benedetto del Tronto. Solera ha raccontato da testimone le storie e i grandi ideali delle piazze mediterranee, da Tahrir a Sintagma, conversando con l’equipaggio.

solera
Forse è prematuro, ma anche nella dinette di uno scafo potrebbero nascere grandi idee che ci aiutino a disegnare il futuro che vogliamo. Una Costituente del Mediterraneo è un’idea folle, lo so, lo ammetto, ma anche quella di navigare per cinque anni attorno al Mediterraneo lo è, e da qualche giorno un’imbarcazione ha lasciato la terraferma per questo” ha scritto l’autore sul suo blog dedicato a “Mediterraneo, Politica e Interculturalità”.

Leggi l’articolo completo.

Grazie a Gianluca per il suo bellissimo intervento e… vento in poppa, Mediterranea!