I frammenti odorosi e fragili di macchia mediterranea, raccolti durante la navigazione di Mediterranea, sulla rotta da Zante a Methoni, nella parte più rigogliosa e verde del Peloponneso, hanno dato vita a colori naturali dalla bellezza profonda e misteriosa. Nel video alcuni esempi dei tessuti colorati con le tinte naturali. 

La trama tissutale, colorata con tecniche di antica tintura e con processi di sperimentazione naturale, si manifesta tra ombre  e sfumature, lasciando percepire, quasi, il profumo del fiore o della foglia di colorazione.

I pigmenti essenziali si distendono così sul tessuto, catturando la luce e i riflessi della foglia o del petalo originario,  e rivestono di sfumature mediterranee il corpo di chi li indossa. I colori sono stati ottenuti, dopo bollitura ed estrazione delle essenze coloranti, dalle piante, dai fiori e dai semi raccolti in Grecia nel periodo della fioritura, sulla rotta tra Zante e Methoni.

“Sfumature di Mediterraneo” è un progetto di Coop. ANIMAMI Critical Fashion, laboratorio artigianale dove “si mescolano idee, mani e natura”. Cristina e Laura hanno trascorso un periodo a bordo di Mediterranea, raccogliendo, selezionando e scegliendo, le foglie, i fiori, i semi ed i petali più idonei all’estrazione delle essenze coloranti.