Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Comunicato stampa n°19 - Istanbul - Istituto Italiano di Cultura

Poster Round Table

  

 

Dopo la grande accoglienza di Atene, ancora una sorprendente risposta al nostro progetto da parte della comunità culturale turca – ha dichiarato oggi Simone Perotti – Siamo onorati, perché la Turchia è un grande Paese, erede di una secolare cultura e civiltà, per nulla ripiegata sul suo passato e, anzi, profondamente moderna, rivolta ai problemi e alle opportunità del presente e del futuro.

Prosegue dunque la parte europea del nostro lungo viaggio, e cresce il desiderio di ascoltare. Il successo di pubblico riscosso dalle interviste che abbiamo pubblicato fin qui su media e internet ci fa molto piacere e in molti ci chiedono della Turchia.

Anche in questo grande Paese cercheremo di smettere di parlare di Mediterraneo, per provare a parlare con il Mediterraneo, ascoltando il Mediterraneo, vivendo tra mediterranei. Ciò che, nell’essenza, anima la nostra spedizione”.

La spedizione italiana culturale e scientifica “Progetto Mediterranea”, salpata il 17 maggio 2014 da San Benedetto del Tronto, è approdata ad Istanbul dove darà il via, per oltre un mese, a un intenso programma di eventi e incontri culturali.

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, lo scrittore Simone Perotti e i componenti della spedizione incontreranno la comunità intellettuale turca sia nella sede dell’Istituto che negli atelier e negli studi dei diversi intellettuali ed artisti invitati a partecipare.

Oggi la conferenza stampa presso l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, che prevede la presentazione della spedizione nautica e del programma culturale che già da domani, 25 Febbraio, prenderà il via con la tavola rotonda presso la prestigiosa sede del Teatro della Casa d’Italia, alle ore 19.00, sul tema: “Intesa. Complicità. Ascolto. La comunicazione (e l’amore) nel Terzo Millennio”, con la partecipazione delle scrittrici Buket Uzuner e Oya Baydar, degli scrittori Burhan Sonmez e Simone Perotti e con la moderazione di Nermin Mollaoğlu (Agenzia letteraria Kalem).

Leggi il take di ANSAMed QUI

 

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com