Basi segrete | Diario di viaggio | Seguici

Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Basi segrete

 

 

14 Base segreta di U-boote2

 

Nel 1941 la marina tedesca fece costruire una delle principali basi segrete per sommergibili tra quelle che troviamo lungo la costa dell’ex Jugoslavia. Nel 1943 in gran segreto fece arrivare due U-boot.

La base si trova all’interno di due enormi caverne naturali situate lungo il fiume Krka tra il suo estuario e la baia di Sebenico in quello che viene chiamato canale di Sebenico.

Gli U-Boat uscivano dal deposito in immersione grazie alla profondità delle acque e, dopo avere colpito in mare aperto, rientravano, restando nascosti fino a quando non si fossero calmate le operazioni di ricerca per poi ripetere un’altra incursione. Procurarono gravi perdite al naviglio alleato e per un anno interno non fu possibile scoprirli nonostante la superiore tecnologia dei mezzi di ricerca della Marina e dell’Aviazione inglese. Nel 1944, quando la guerra volgeva al termine e le truppe tedesche furono costrette a lasciare la Jugoslavia, i due U-Boat rimasero senza munizioni e il loro equipaggio senza più viveri. Fu così che una notte uscirono in mare per l’ultima volta per auto affondarsi e i marinai si consegnarono prigionieri all’esercito di Tito.

L’accesso alla baia da mare è stato proibito fino al 1995.

Oggi tutte le imbarcazioni che entrano nella baia di Sebenico navigano a pochi metri dall’ingresso delle due caverne che spesso passano inosservate per via dei camuffamenti realizzati con vegetazione materiali rocciosi e recinzioni in ferro.    (fonte M. Maioli)

Mediterranea ha attraversato il canale il 27 agosto alle ore 17.45.. A noi gli ex rifugi non sono passati inosservati.

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
ItaliaCultureMediterraneo1
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com