Routes Isole Ionie e Cicladi plastica LAST grigio

 

Emessi i risultati dalla mappatura del plancton nella prima parte della rotta. Rassicura l’assenza di specie invasive non autoctone, mentre il Canale d’Otranto si rivela un vero hot-spot di biodiversità. Preoccupano le microplastiche nello Ionio.  

Leggi il bollettino scientifico

L’analisi dei campioni raccolti da Progetto Mediterranea in collaborazione con i ricercatori britannici di SAHFOS nel Giugno 2014 lungo la rotta Otranto-Monemvasia ha permesso di censire per la prima volta le specie planctoniche che caratterizzano le acque costiere del bacino Ionico orientale ed Egeo meridionale. “Progetto Mediterranea ci ha permesso di monitorare il plancton in un’area dove non era mai stato fatto – ha dichiarato la dr.ssa Priscilla Licandro di SAHFOS – “Ci sono in effetti dati recenti sul plancton nello Ionio, ma sono sparsi e ottenuti da prelievi fatti più a largo, mentre noi abbiamo campionato la fascia costiera, che è quella maggiormente a rischio”.

Leggi il take di ANSAMed

E’ operativa la raccolta di fondi per sostenere nei prossimi cinque anni la campagna di SAHFOS per lo studio del plancton e della sua distribuzione nel Mar Mediterraneo. Per patrocinare e promuovere il progetto “Mappatura del plancton e biodiversità nel Mediterraneo” scrivere a info@progettomediterranea.com