19 ponte di poseidone

Grecia, Golfo di Patrasso – Ponte di Rion Antirion (26 mag 2013)

  

 

 

Poseidone, divinità degli antichi greci, identificata con Nettuno dai Romani, figlio di Crono e di Rea, a lui spettò il mare, il regno delle acque, comprese le coste e le isole.

Veniva invocato il suo aiuto anche per evitare i terremoti e perciò i Greci lo chiamavano anche Asphalios “colui che previene le scosse”.

Il Ponte di Poseidone in realtà è il Ponte Rion-Antirion, chiamato anche ponte Charilaos Trikoupis (primo ministro greco nel 1875), che attraversa lo stretto di Rion, unendo Rion nel Peloponneso con Antirion nella Grecia continentale. Lo stretto di Rion divide il golfo di Corinto dal golfo di Patrasso.

 Il golfo di Corinto si è formato lungo un rift tra due placche tettoniche e continua ad allargarsi di circa 30 mm all’anno. La zona per questo è ad alto rischio sismico. Non solo, è una zona soggetta anche a venti di forte intensità.

Inaugurato l’8 agosto 2004 durante i Giochi Olimpici di Atene ed aperto al pubblico il 12 dello stesso mese, è, con i suoi 2883 metri, il ponte strallato più lungo del mondo (il Golden Gate è lungo per esempio 1970 metri).

Il sistema antisismico scelto per il ponte principale comprende dissipatori viscosi e fusibili installati in parallelo in direzione trasversale, così che, quando l’impalcato è soggetto a forze orizzontali inferiori al valore di progetto dei fusibili, rimane rigidamente connesso ai piloni, mentre, per forze superiori, come quelle indotte da un sisma di forte intensità, l’impalcato oscilla con un moto smorzato dai dissipatori. È dimensionato per resistere a terremoti superiori a 7 sulla scala Richter, trasformandosi in una gigantesca altalena. Sarebbe, secondo i costruttori, il luogo più sicuro in caso di sisma nella regione di Patrasso. La struttura è un misto di acciaio e cemento armato su quattro torri in cemento di 90 metri di larghezza e 164 metri di altezza. La piattaforma stradale è a 60 metri sul livello del mare.

 

Il ponte è stato disegnato dall’architetto Berdj Mikaelianet.

 

La prima pietra è stata posata dal primo ministro Costas Simitis il 19 luglio del 1998.

 

 

Mediterranea nel mese di maggio 2013 più volte ha attraversato lo stretto di Rion passando sotto il ponte di Poseidone 38° 19.237 N – 21° 46.403 E per andare da Messolonghi nel golfo di Patrasso a Navpaktos, Trizonia, Galaxidi, Itea, nel golfo di Corinto per poi tornare indietro a Messolonghi.