07 canadair

Croazia, Vis


Il fuoco è uno dei più insidiosi pericoli per i nostri boschi.

La distrazione, o peggio, il vandalismo e l’atto criminale, ogni anno riducono in cenere migliaia e migliaia di ettari ricoperti da verdi e rigogliosi alberi.

Ma il vero nemico del bosco non è il fuoco, ma l’uomo che incendia.

Ogni 200 incendi, 199 sono causati dall’uomo, un incendio ogni quattro è provocato volontariamente, uno ogni tre è causato dalla sottovalutazione dei pericoli di chi accende un fuoco per ripulire dalla vegetazione secca il terreno o per distruggere i residui delle potature.

 

 Ed ecco che arriva … il Canadair.

 

È un aereo anfibio concepito per la lotta aerea antincendio. Quando passa a volo radente è in grado di riempire i serbatoi in circa 410 m.. È in grado di rimanere in volo per tre ore sganciando 9 carichi d’acqua e rifornendosi da una fonte distante anche 10 Km. È in grado di risucchiare dall’acqua il suo carico in appena 12 secondi.

In Croazia ce ne sono 6 esemplari, in Francia 12, in Grecia 8, in Italia 19, in Spagna 4. Secondo i dati forniti dal costruttore quindi sono 49 i velivoli operanti nell’intera area del Mediterraneo.

Mediterranea ha assistito da vicino, molto vicino, all’operazione di spegnimento di un incendio da parte di 2 Canadair croati il 18 agosto 2013 ore 15.30 a Vis 43°4.498 N – 16° 12.794 E

Un ringraziamento speciale a chi opera per la salvaguardia del nostro territorio anche a rischio a volte della propria vita.