Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Valerio Allegro. Un rivoluzionario a bordo di Mediterranea

IMG 3358

 

(di Francesca Piro)

Tre anni fa, uno di noi scrisse ad un'azienda di prodotti detergenti ecologici del Torinese, raccontandogli del nostro Progetto Mediterranea, della spedizione appena partita, dei nostri obiettivi. La spinta a scrivere quella lettera era nata dalla constatazione che a bordo siamo sempre tanti per settimane e settimane, che consumiamo - pur nei limiti che ci siamo dati nell'uso dell'acqua dolce - una discreta quantità di detergenti e che questi, o in un modo o nell'altro, finiscono in mare. Comunque. Anche quando non siamo in mare, ma nei marina. Anche quando siamo a casa. Anche quando non sembra. Comunque, quella lettera fu aperta, venne letta. Chi la lesse riconobbe l'enorme valore intrinseco di quanto gli si stava chiedendo, e rispose. Da lì è partito tutto. Con una lettera che ha messo in contatto due persone ispirate, virtuose e visionarie. Da allora, Allegro Naturaazienda certificata Lifegate Energy, che produce detergenti e cosmetici completamente ecologici e da materie prime biologiche, è nostro partner nella  spedizione e tra i nostri sponsor tecnici. 

Però, come talvolta accade, in questi anni abbiamo sì imparato a conoscere i prodotti Allegro Natura, ma non conoscevamo, se non via mail, colui che ha avviato l'Azienda e che l'ha resa fiore all'occhiello tra quelle ad indirizzo produttivo ecologico ed ecocompatibile. Non conoscevamo Valerio Allegro e la sua rivoluzione.

Chi è Valerio Allegro? Perché hai scelto di produrre detergenti e cosmetici ecologici e biologici?

La mia idea di produrre detergenti ecologici nasce circa dieci anni fa, all’età di 27 anni, poiché dopo un’esperienza nella produzione di detergenti tradizionali per la casa volevo far qualcosa in più per noi e per il nostro pianeta. E’ iniziata così questa avventura. Abbiamo iniziato a formulare i primi detersivi ecologici per la casa, con l’idea di renderli molto efficaci. Per noi è importante che il prodotto lavi bene - così da utilizzarne una quantità minore rispetto al tradizionale - e che non rilasci sostanze tossiche. Quando usiamo un detersivo, respiriamo i vapori di quel prodotto! Per questo abbiamo inserito in tutti i nostri detergenti, gli oli essenziali puri biologici (come ad esempio l’eucalipto nel lava-pavimenti che è un balsamo per le vie respiratorie!) Dopo qualche anno, abbiamo iniziato a produrre anche i prodotti cosmetici biologici.

La nostra filosofia è produrre tutto all’interno del nostro sistema aziendale, perché soltanto così possiamo controllare la filiera delle materie prime che utilizziamo. C'è un laboratorio dedicato e tutti gli estratti e i vegetali che usiamo arrivano da piccole aziende agricole che coltivano la pianta con passione e amore, rispettando tutti i valori dell’agricoltura biologica.

Passione e amore sono due parole fondamentali. Ti assicuro che quando vedo un prodotto scadente fatto solo per guadagnarci, vado fuori di me perché sento che non c’è stato studio, né scelta di materie prime, né voglia di fare qualcosa di buono! Per fortuna esistono tante aziende che hanno voglia di comunicare una propria idea di cambiamento.

Il tuo motto, infatti, è "voglio cambiare il mondo!". Cosa significa per un'azienda la parola cambiamento? Cosa comporta in termini pratici la scelta di una produzione etica e rispettosa per l'ambiente e la Natura?

Vogliamo cambiare il mondo, la mentalità e questo inutile rincorrere il guadagno. Io sinceramente non accetto di produrre qualcosa al solo fine di guadagnarci. È chiaro che l’azienda ha bisogno di un certo fatturato per pagare le spese e svilupparsi, ma questo non vuol dire scendere a compromessi. In termini pratici una scelta etica e rispettosa per l’ambiente e la Natura può portare solo vantaggi. In Azienda, lavoriamo meglio, con prodotti che ci piacciono, che non sono tossici per la nostra salute e che ci portano benessere perché sono sani e fatti con amore.

Cambiare significa parlare con il consumatore attraverso i propri prodotti, far comprendere quello che c’è dietro... una storia, una passione, l'amore. Tante volte mi sono sentito dire: “ma è inutile che ti metti a fare queste cose, tanto ci sono le multinazionali con le quali una piccola azienda non può competere!” Ecco, noi vogliamo far capire che si possono cambiare le cose proprio partendo dal piccolo, dall’artigianato, che è una forza e una risorsa incredibile per il nostro Paese. Dobbiamo cambiare mantenendo sempre ben saldi i valori e principi della nostra terra e portando avanti le idee.

Io sono convinto che si possa cambiare e comunque dobbiamo assolutamente provarci. Ognuno di noi deve fare qualcosa, anche una piccola cosa, per migliorare l'ambiente.

 

L'incontro con Progetto Mediterranea. Quale significato ha avuto per voi? Qual è il senso di sostenere con i vostri prodotti una spedizione come la nostra?

L’idea di collaborare con Progetto Mediterranea ci è piaciuta subito. Non so... probabilmente perché ci avete trasmesso la vostra passione e l’intenzione di salvaguardare il mare, e quindi il nostro pianeta. Un’idea vera e non di marketing. Siamo molto contenti di contribuire alla vostra spedizione con i nostri prodotti, e ci piacerebbe sostenere tanti altri progetti del genere per migliorare la salvaguardia ambientale. A noi non interessa la pubblicità, ci interessa collaborare al cambiamento.

Qual è il sogno di Valerio?

Il mio sogno è che ci siano sempre più aziende rivolte al consumatore e all’ambiente in maniera etica. Magari anche le grandi aziende! Basta con questa idea di contendersi fette di mercato, basta combattere per il prezzo più basso! Iniziamo piuttosto a lavorare per migliorare il prodotto! Soprattutto basta burocrazia, basta persone che non hanno il coraggio di cambiare e per questo impediscono agli altri il cambiamento! Non ci riusciranno! Noi continueremo a lavorare per migliorare sempre di più i nostri prodotti e a lavorare per far sì che tante aziende con la filosofia come la nostra collaborino insieme per migliorare. Collaborazione è un’altra parola molto importante.

Noi siamo dei piccoli artigiani e siamo contenti di lavorare ogni giorno con i tanti piccoli produttori che amano il proprio lavoro e la terra che coltivano. Voi come noi, amate quello che fate e sono certo che alla fine della spedizione si studierà qualcosa insieme per limitare il problema della plastica e tenere i nostri mari - che sono una grande risorsa - puliti e sani.

 

E poi Valerio aggiunge:

Senti, scusa, ma hai visto, molte volte ho usato il 'noi', e sai perché? Perché la nostra azienda è fatta di persone, una squadra che ogni giorno lavora insieme. Ecco, Allegro Natura è una squadra. Noi.

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
ItaliaCultureMediterraneo1
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com