Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Comunicati Stampa

 

 

 

31 agosto 2015 - Parte oggi da Canakkale in Turchia, il progetto “L’Astrofisica su Mediterranea”, l’iniziativa dedicata agli studenti delle facoltà di Fisica italiane, condotta da Progetto Mediterranea, con il sostegno del CIFS - Consorzio Interuniversitario della Fisica Spaziale ed il patrocinio di INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

5 giugno 2015 - Progetto Mediterranea in Georgia. Ecco il programma culturale in calendario a Tbilisi nel mese di giugno. Alla spedizione anche il patrocinio culturale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

27 aprile 2015 - Progetto Mediterranea: concluso il programma culturale ad Istanbul. Numerosi gli esponenti della comunità culturale turca intervistati da Simone Perotti. Mediterranea fa rotta sul Mar Nero.

 

23 aprile 2015 - Progetto Mediterranea ringrazia la Marina Militare e il Comando Generale delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera per la loro eroica opera di salvataggio di migranti nel mar Mediterraneo e ne propone la candidatura al premio Nobel per la Pace.

 

24 febbraio 2015 - Progetto Mediterranea: scrittori e artisti turchi a bordo della spedizione italiana. Ecco il programma culturale in calendario a Istanbul nei mesi di febbraio e marzo. Oggi la conferenza stampa.

 

2 febbraio 2015 - Progetto Mediterranea: emessi i risultati dalla mappatura del plancton nella prima parte della rotta. Rassicura l'assenza di specie invasive non autoctone. Il Canale d'Otranto si rivela un vero hot-spot di biodiversità. Preoccupano le microplastiche nello Ionio.

 

3 dicembre 2014 - Progetto Mediterranea: la spedizione arriva a Istanbul, dopo un lungo viaggio di oltre 6 mesi ricco di incontri, fra scienza e cultura. 2.750 le miglia nautiche percorse e 20 i porti visitati in Italia, Grecia e Turchia. Presto sarà disponibile il calendario degli eventi culturali in programma nella primavera 2015.

 

6 ottobre 2014 - Progetto Mediterranea: conclusi gli incontri culturali ad Atene. Numerosi gli esponenti della comunità culturale ellenica intervistati da Simone Perotti. Per la spedizione anche il patrocinio della Marina Militare.

 

4 settembre 2014 - Progetto Mediterranea: la spedizione italiana fa tappa ad Atene. Via agli incontri culturali. Simone Perotti dà voce alla comunità culturale ellenica.

 

5 agosto 2014 - Progetto Mediterranea: scrittori e artisti greci a bordo della spedizione italiana. Ecco il programma culturale in calendario ad Atene nel mese di settembre

 

1 luglio 2014 - Progetto Mediterranea: ecco il Manifesto della spedizione nautica, culturale e scientifica in navigazione nel Mediterraneo, in occasione dell'avvio del semestre italiano alla Presidenza Europea

 

27 giugno 2014 - Progetto Mediterranea: arrivano i primi dati scientifici dalla spedizione. I ricercatori britannici di SAHFOS, con i quali è in corso una campagna di prelievi e analisi del plancton, hanno iniziato a fornire i primi dati. In larghe parti del Mediterraneo, l'imbarcazione italiana sarà la prima ad effettuare il campionamento, i cui risultati confluiranno tutti nell'importante data base anglosassone, a disposizione della ricerca scientifica internazionale

 

18 giugno 2014 - Progetto Mediterranea: sperimentazione a bordo del sistema di previsione delle condizioni meteo-marine "Sea-Conditions" ideato da TESSA (Sviluppo di TEcnologie per la Situational Sea Awareness), progetto di ricerca industriale finanziato nell'ambito del programma PON "Ricerca e Competitività 2007-2013" del MURST

 

4 giugno 2014 - Occupy Meganissi - Oggi, 4 giugno 2014, alle ore 12.00 del fuso orario di Atene, l'imbarcazione a vela Mediterranea e una flotta di altre 20 barche di varie nazionalità hanno ormeggiato in una baia dell'isola greca di Meganissi (Lat. 38°38'N – Long. 20°45'E) per una manifestazione pacifica e simbolica contro la possibile speculazione immobiliare di cui sarebbe vittima la bella isola ionica secondo quanto riportato dagli organi di stampa internazionali.

 

30 maggio 2014 - Progetto Mediterranea: Incontri culturali e scientifici navigando in Puglia.
Lo scrittore Nicolò Carnimeo racconta il "suo" Mediterraneo al Circolo Nautico di Bari. Iniziati i prelievi a bordo da parte dei ricercatori di Plastic Busters. A Otranto incontro con la scienza: il Professor Ferdinando Boero e l'oceanografa Nadia Pinardi alla Lega Navale con il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Plastic Busters e Sahfos.

 

23 maggio 2014 - Progetto Mediterranea: l'imbarcazione "Mediterranea" approda a Bari il 26 maggio. In calendario l'incontro culturale con lo scrittore Nicolò Carnimeo e il saluto del network FISPMED onlus. A bordo i ricercatori del progetto "Plastic Busters" per salvare il Mediterraneo


20 maggio 2014 - Progetto Mediterranea: la spedizione fa rotta sulle Tremiti. Tra un paio di giorni proseguirà verso sud per le tappe pugliesi. A bordo anche i ricercatori "acchiappa plastica"di Siena per salvare il Mediterraneo.

 

17 maggio 2014 - Progetto Mediterranea: alle 11.00 di oggi salpata ufficialmente la spedizione. Rotta su Pescara, dove l'imbarcazione è giunta alle 17.20. Ieri primo incontro culturale a bordo con Gianluca Solera. Stasera al Club Nautico i primi racconti del viaggio.

 

15 maggio 2014 - Progetto Mediterranea: la spedizione nautica, culturale e scientifica salpa ufficialmente dopodomani, 17 maggio 2014, dal porto di San Benedetto del Tronto.

 

8 maggio 2014 - Progetto Mediterranea: ricercatori britannici di SAHFOS a bordo per studiare il plancton. Per quasi un terzo del Mediterraneo si tratterà della prima volta. A Mediterranea anche il prestigioso patrocinio del Ministero Affari Esteri.

 29 Aprile 2014 - Progetto Mediterranea: attribuita alla spedizione la menzione "CON L'ADESIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA". In arrivo, inoltre, il primo premio: "L'Albero d'Argento per la qualità delle arti". In calendario anche l'incontro culturale d'apertura con lo scrittore Gianluca Solera.

 

10 Aprile 2014 - Progetto Mediterranea: salpa il 17 maggio prossimo la spedizione italiana culturale e scientifica. 5 anni a vela per Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso. Prima esperienza al mondo di co-sailing

 

Add a comment Add a comment
  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com