Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

"Dimmi tre sapori..." - un sondaggio alla ricerca dei sapori del Mediterraneo

IMG 1860

 

  

Il grande scrittore marsigliese Jean-Claude Izzo, nel suo "Aglio Menta e Basilico”, identificò in questi tre aromi i sapori definitivi, RAPPRESENTATIVI, emblematici del Mediterraneo. Egli vedeva il nostro mondo da Marsiglia, e possiamo dunque capire il perché di questa scelta.

 

Ma quali sono questi tre sapori, quali sono i condimenti, le spezie, gli aromi che il Mediterraneo ritiene essere arbitrariamente, parzialmente, ma forse anche per questo simbolicamente, i suoi propri profumi? Escludendo pietanze come carne, pesce, pasta, riso, bulgur, verdure, cioè gli elementi “da condire”, ma includendo tutti gli altri possibili sapori, gusti, aromi, effluvi, ingredienti per insaporire la nostra CUCINA MEDITERRANEA, voi quali indichereste?

Da Genova a Beirut, da Tunisi a Trebisonda, da Lisbona a Aqaba, da Trieste a Tripoli, a Cartagena, a Spalato, ad Antalya… votate le vostre tre spezie del Mediterraneo. Alla fine del lungo viaggio di Mediterranea sapremo quali sono, ma seguiremo anche in continuo l’evolversi del sondaggio e vi terremo aggiornati. Scegliete le vostre tre spezie del Mediterraneo! 

Clicca QUI per iniziare il sondaggio.

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com