Questo sito utilizza cookie per rendere migliore l'esperienza di navigazione. Se continui nella navigazione o clicchi su un elemento della pagina accetti il loro utilizzo.

Cucina: La ricetta di Moreno Cedroni per Mediterranea

 

 

Sintesi di sapori tra Italia e Mediterraneo

Mediterranea, nel suo lungo viaggio lungo le coste mediterranee, coglie le migliori occasioni d'incontro, partecipa a numerosi eventi, da protagonista e come ospite d'onore, rilancia messaggi, aderisce a tutte le iniziative più importanti organizzate per dare valore alla gente di mare, ai cittadini del Mediterraneo.

Anche la cucina mediterranea è parte integrante della cultura e delle tradizioni di questo grande mare.
Il Mediterraneo è mescolanza, incontro, convergenza, misura. Come la gastronomia, il cibo, i sapori. E se l'orizzonte migliore del Mediterraneo è quello di convergere, di mettere a frutto questo collegamento, fino a diventare un corpo unico perfetto, in cui l'insieme è più ricco e migliore del singolo ingrediente, allora la storia presente e futura del Mediterraneo somiglia a quella di una ricetta complessa, quasi una sfida, ma il cui risultato può essere straordinario.

Per salutare l'avvio della spedizione lo chef stellato Moreno Cedroni ha dedicato a Progetto Mediterranea una ricetta di mare esclusiva, sintesi di colori e sapori tra Italia e Mediterraneo.

"Ho conosciuto Moreno Cedroni su una barca a vela molto simile a morenoMediterranea, che stava per salpare da Madeira per New York, qualche anno fa – racconta Simone Perotti, fra i fondatori della spedizione nautica, scientifica e culturale, e Rais di Mediterranea - Nella cucina di quel ketch l'ho visto concentrarsi sul 'punto di sale' di una pietanza come un grande musicista cerca l'armonia della sua orchestra immaginaria. Non potevo non coinvolgerlo nella nostra spedizione. La nostra idea di realizzare una raccolta di ricette, una per Paese che visiteremo, per comporre un affresco sintetico e in qualche modo definitivo della relazione tra popoli, sapori, gusto e gastronomia, lo ha subito affascinato. Ecco quel che ha scelto per l'Italia. Una visione gastronomica semplice, unilaterale, sintetica e a suo modo artistica. Grazie Moreno, porteremo anche il tuo gusto e l'eccellenza della tua cucina a bordo con noi".

 

 

Ecco la video ricetta di Moreno Cedroni: l'insalata di polpo

 

  CON IL PATROCINIO ONORARIO DI:
Ministero degli Affari Esteri
Marina Militare
Guardia Costiera
Lega NavaleIstanbul
Città di San Benedetto del Tronto
  MEDIA PARTNERS:
Ansa Med
Ansa Med
 
“Saily"
 

Area riservata agli autori

Top of Page
Joomla extensions by ZooTemplate.com